Polisportiva

la nostra Società

POLISPORTIVA

La Società Sportiva Dilettantistica Europa srl nasce nel 2008 in collaborazione con la Fondazione Romano Guardini, Ente gestore dell’Istituto Sacro Cuore di Napoli e di iniziative rivolte ai minori a rischio.

Specializzata nella promozione, diffusione e pratica dello sport dilettantistico in ogni sua forma come attività educativa e ricreativa, la nostra società si pone da sempre l’obiettivo di educare con lo sport, uno strumento in grado di rimettere al centro la persona e istruirla alla vita.

L’eccellente gestione dei progetti legati allo sport hanno fatto emergere la Società Sportiva Dilettantistica Europa di Napoli come un’impresa specializzata in servizi e consulenza di settore.

Obiettivo della SSD Europa è di realizzare una presenza sportiva viva, capace di comunicare le motivazioni fondamentali del suo operato attraverso la valorizzazione dei talenti, la centralità della persona, la passione per la gente che ci lavora e la cultura del fair play. Scopo della società sportiva è anche quello di rappresentare una realtà educativa sociale di riferimento, avendo come obiettivo primario l’educazione e la crescita dei giovani.

I servizi offerti sono curati da persone qualificate, dotate di capacità ed esperienza anche grazie ad una “formazione permanente“.

Lavoriamo con molti partner e, grazie al coinvolgimento di alcuni di loro, come la Fundación Real Madrid,  e alla collaborazione con Enti Istituzionali, come CONI e FIGC, ci poniamo l’obiettivo di realizzare una presenza sportiva viva capace di comunicare le motivazioni fondamentali del nostro operato.

educazione e crescita dei giovani

La SSD Europa offre da oltre 15 anni competenza e professionalità

SSD EUROPA

Corsi e servizi rivolti alla persona e alle società sportive

Gestiamo direttamente impianti e corsi sportivi, avendo come obiettivo primario l’educazione e la crescita dei giovani.

Insegniamo la disciplina sportiva tenendo in considerazioni tutti i fattori della persona, anche attraverso lo sviluppo della nostra responsabilità sociale che rappresenta per noi la possibilità di valorizzare anche in bilancio alcuni preziosissimi valori quali:

La SSD Europa di Napoli è un luogo di formazione e divulgazione dello sport che si realizza sia attraverso lo sviluppo di nuovi progetti sportivi che con l’attivazione di iniziative di raccordo pedagogico, curricolare e organizzativo tra il mondo della scuola e il mondo dello sport, in quanto crediamo nella continuità e nell’unitarietà della persona da educare in tutte le dimensioni: emotivo/affettiva, cognitiva, socio/relazionale, fisico/motoria.

Abbiamo un’organizzazione articolata e flessibile che consente, a chi usufruisce dei nostri servizi, di trarre notevoli vantaggi in ambito sportivo in un contesto sano e accogliente.

Lavoriamo per rendere unico
il talento di ogni atleta

La SSD Europa coinvolge bambini e ragazzi attraverso le attività sportive, puntando ad una formazione integrata

Collaborazioni

Lavoriamo con molti partner e, grazie al coinvolgimento di alcuni di loro, come la Fundación Real Madrid, e alla collaborazione con Enti Istituzionali, come CONI e FIGC, ci poniamo l’obiettivo di realizzare una presenza sportiva viva capace di comunicare le motivazioni fondamentali del nostro operato.

Fondazione Romano Guardini, Banco Alimentare Campania, Istituto Sacro Cuore, Associazione Portofranco Napoli, tv , tg3 Campania, canele 21, canale Napoli, Associazione centro solidarietà Napoli, Cdo opere sociali

Un po' di Storia

Una realtà educativa sociale di riferimento

Alfabetizzazione motoria: Muoversi bene per crescere meglio, in collaborazione con A.C. Milan, Assessorato all’Istruzione e allo Sport del Comune di Napoli c/o Istituto Ignazio de Loyola e Istituto Angiulli.

Fencing For Change 2017/2018, in collaborazione con Comando Forze Operative Sud, Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, FIS Campania, Università degli Studi di Napoli, Miur, Assessorato allo Sport del Comune di Napoli, Associazione Centro La Tenda e Centro di Solidarietà di Napoli.

Sede Territoriale Programma FutVal – Calcio con Valori, della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes di Papa Francesco.

Contratto di consulenza tra A.C. Milan e SSD Europa per la redazione del “Quaderno di Rete” delle Società Sportive del mondo Milan Italia ed Estero.

Una sana promozione sportiva, in collaborazione A.S.C., Ministero dell’Interno e Confcommercio.

Sport For Change 2016/2017, in collaborazione con Fondazione Milan, Carcere Minorile di Nisida, Assessorato allo Sport e Servizi Sociali della 3° Municipalità del Comune di Napoli, Associazione Portofranco e Centro di Solidarietà.

Corso di aggiornamento Medicina dello Sport: Sport e disabilità, l’esperienza della SSD Europa nell’ambito del progetto con l’Autismo, in collaborazione con l’Università Federico II e l’associazione AITA.

La SSD Europa sostiene con l’area tecnica e formativa del settore calcio il programma educativo di Scholas Occurrentes nel quartiere Barrio di Lobos di Buenos Aires, calcio con valori, voluto da Papa Francesco.

La SSD Europa protagonista nella gestione delle attività di campo della partita per la Pace voluta da Papa Francesco allo Stadio Olimpico di Roma e per lanciare l’iniziativa FutVal, calcio con valori della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.

Controlliamo i giovani sportivi: iniziativa di medicina preventiva e dello sport per i giovani, in collaborazione con Studio Medico Ellesse, Università Federico II di Napoli e A.S.C.

Relatore del: “Seminari del dottorato in sanità pubblica e medicina preventiva scuola di specializzazione in medicina dello sport e dell’esercizio fisico”.

Università degli Studi di Napoli Federico II, Scuola di Medicina e Chirurgia:

“Lo sport per il cambiamento sociale”, 19 maggio 2016.

Play For Change 2016/2017, in collaborazione con Fondazione Milan, Carcere Minorile di Nisida, Assessorato allo Sport, Associazione Portofranco e Centro di Solidarietà.

Alfabetizzazione motoria: Muoversi bene per crescere meglio, in collaborazione con Fondazione Milan, Assessorato all’Istruzione e allo Sport del Comune di Napoli.

Summer Camp Estivo: in collaborazione con PROGETTO AITA, Fondazione Milan e con il patrocinio dell’Ospedale del Bambin Gesù di Roma, organizza il primo centro estivo in Campania con bambini con disturbi neurocomportamentali.

Mundialito 3.0 Respect, manifestazione sportiva con 1100 ragazzi delle scuole di Napoli e provincia: “Un ponte con il Brasile”, in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli, CONI Napoli, Fondazione Milan, Associazione Mundo Brasileu e con il Patrocinio del Consolato Italiano di Rio de Janeiro.

SSD Europa in collaborazione con Fondazione Milan e Università Cattolica di Milano: lo sport per l’educazione e la crescita dei giovani. Progetto di formazione integrato in rete per 50 ragazzi di Napoli di età compresa tra i 6-18 anni con il patrocinio del Comune di Napoli e in partenariato con il Carcere dei Minori di Nisida (Napoli); Associazione Portofranco, Associazione Centro La Tenda, Associazione Centro di Solidarietà.

Percorso formativo psico-pedagogico rivolto agli allenatori di calcio: come si costruisce un “modello di allenamento”, programma con 7 moduli di lavoro.

In collaborazione con Fondazione Laureus Sport Good Italia – corso di calcio disagio socio-culturale rivolto a 20 minori del quartiere Sanità Di Napoli di età 6-12 anni.

Amway Italia e SSD Europa insieme per un progetto che punta sul valore sociale dello Sport: 30 borse di studio per un valore di 15.000,00 € devolute ai ragazzi di età 6-12 anni dell’Associazione La Tenda e dell’Associazione Centro di Solidarietà. Disciplina sportiva sul campo e formazione nutrizionale e psicopedagogica.

Sodalitas Social Award, premio speciale per le iniziative promozionali di responsabilità sociale delle Associazioni Imprenditoriali.

Progetto “NessunoEscluso”, candidato al Sodalitas Social Award nella Categoria European CSR Award Scheme: inspiring partnerships for innovation and impact – è stato selezionato come finalista dalla Commissione di Valutazione riunitasi nei giorni scorsi, e verrà sottoposto nelle prossime settimane all’attenzione della Giuria, presieduta dal Rettore dell’Università Cattolica di Milano Franco Anelli.

Mundialito Plus, manifestazione sportiva con 1000 ragazzi delle scuole di Napoli e Provincia:

+ Sport + Servizi + Progetti in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, Consolato del Benin a Napoli e Associazione Friends e Bikers for Africa.

Progetto “Correre dietro al Pallone”, Dipartimento della Gioventù, Presidenza Consiglio dei Ministri in collaborazione con Associazione Centro di Solidarietà e Associazione Portofranco.

SSD Europa: Progetto Scuola e Sport “Un gol per Napoli” in collaborazione con Amway Italia e Fondazione Milan, per la costruzione di un campo di calcetto del quartiere Poggioreale di Napoli finanziato da Amway Italia del valore di 100.000,00 €

Progetto in collaborazione con Centro di Solidarietà e Fondazione Sud, “Educare una sfida ancora possibile”, sostegno sportivo ai minori del Quartiere Sanità di Napoli.

Mundialito nino: “In gioco sul serio l’avventura dello sport”, manifestazione sportiva con 800 ragazzi delle scuole di Napoli e provincia in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, Ufficio Scolastico Provinciale, Fondazione Milan e Associazione CSI.